5 SIMPLE TECHNIQUES FOR DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

5 Simple Techniques For diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

5 Simple Techniques For diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere ad oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’artwork. 216, comma 1, n. two l. tumble. prevede owing fattispecie option, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for each l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato for every bancarotta fraudolenta documentale senza però che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

all'artwork. 342 il falso in attestazioni e relazioni del professionista (in precedenza, artwork. 236 bis legge fallimentare) specificando, rispetto alla corrispondente norma della legge fallimentare, quale sia il contenuto delle informazioni rilevanti la cui omissione costituisce reato, vale a dire le informazioni 

Se l’originaria formulazione della legge fallimentare disegnava il fallimento come una procedura concorsuale liquidatoria e sanzionatoria, tesa ad espulsione l’imprenditore insolvente dal mercato e a liquidarne il patrimonio, il fallimento può anche consentire la conservazione dell’attività di impresa, attraverso il trasferimento o l’affitto dell’azienda.

Al fantastic di scegliere la strategia più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di rivolgerti ad un avvocato esperto in crisi di impresa.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

(Nel caso di specie la Corte ha ritenuto corretto il giudizio di pericolosità del ricorrente espresso dai giudici di merito, in relazione advert una serie di operazioni contabili e negoziali fraudolente commesse all’interno delle società riconducibili all’imputato, finalizzate alla consumazione di reati di appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta).

In tema di reati fallimentari, le condotte distrattive poste in essere prima dell’ammissione al concordato preventivo rientrano, anche nel caso in cui la società non sia poi dichiarata fallita, nell’ambito previsionale dell’artwork.

For each una migliore comprensione dell’argomento qui trattato, di seguito al commento della sentenza il lettore troverà:

Appear hai potuto constatare, la crisi di impresa è una fase molto delicata for each ogni società: proprio for every questo avrai bisogno di un avvocato fallimentarista o un consulente esperto in crisi di impresa, che check out the post right here su deQuo, for each esempio, potrai contattare direttamente online. Se ti interessa trovarne uno, consulta i profili degli avvocati fallimentaristi iscritti su deQuo: avrai la possibilità di guardare i profili di diversi professionisti e di esaminare nel dettaglio il loro percorso lavorativo e le recensioni di altri clienti che li hanno scelti for every richiedere una consulenza legale on the internet.

I cookie analitici vengono utilizzati for every capire arrive i visitatori interagiscono con il sito Internet. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto ambientale: arrive trovare quello che fa for each te

Commette il reato di bancarotta for every distrazione e non quello di bancarotta preferenziale il socio amministratore di una società di capitali che preleva dalle casse sociali somme asseritamente corrispondenti a crediti site web da lui vantati per il lavoro prestato nell’interesse della società, senza l’indicazione di dati ed elementi di confronto che ne consentano un’adeguata valutazione, quali advertisement esempio, gli impegni orari osservati, gli emolumenti riconosciuti a precedenti amministratori o a quelli di società del medesimo settore, i risultati raggiunti.

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in check that nero, creata for every occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page